La Fondazione opera attraverso i propri organi statutari.

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE

E’ eletto dal Consiglio di Amministrazione tra i suoi componenti e può essere rieletto.

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione, promuove le attività della stessa, sovrintende all’esecuzione delle delibere del Consiglio di Amministrazione a al funzionamento della struttura organizzativa della Fondazione.

Convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione; sorveglia il buon andamento amministrativo della Fondazione; provvede a mantenere i rapporti con l’autorità tutoria.

Il Presidente esercita le funzioni delegate dal Consiglio di Amministrazione e può assumere provvedimenti ed atti che devono però essere sottoposti a ratifica del Consiglio. Il Presidente può nominare avvocati per rappresentare la Fondazione; cura l’osservanza dello Statuto e ne promuove la riforma in caso di necessità.

In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni possono essere espletate dal Vice Presidente o dal componente più anziano del Consiglio di Amministrazione.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un Presidente, un Vice Presidente e da due consiglieri.

Il Consiglio convoca le riunioni che dovranno tenersi almeno due volte all’anno.

Competono al Consiglio di Amministrazione tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione della Fondazione: redigere ed approvare il bilancio preventivo dell’esercizio in corso, deliberare sulle erogazioni della Fondazione, sugli investimenti del patrimonio ed in merito al più sicuro e conveniente impiego del patrimonio stesso, deliberare, nei modi di legge l’accettazione delle donazioni, lasciti, elargizioni e contributi,  provvedere all’amministrazione del patrimonio della Fondazione ed alle gestione delle entrate e delle uscite.

Il Consiglio provvede all’elezione del Presidente e del Vice Presidente, nomina il Segretario Generale e i membri del Consiglio.

Delibera eventuali modifiche di Statuto da sottoporre alle autorità competenti.

REVISORE LEGALE

Ad esso compete il controllo sulla gestione amministrativa, contabile e finanziaria della Fondazione; è l’organo di controllo ed ha la funzione di sorvegliare sul corretto adempimento degli obblighi di Legge e di Statuto ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Fondazione e sul suo concreto funzionamento.

Verifica con periodicità almeno trimestrale la regolare tenuta della contabilità dell’ente e la corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione.

Verifica inoltre che il bilancio consuntivo di esercizio corrisponda alle risultanze delle scritture contabili esprimendo con apposita relazione il proprio giudizio.

Egli può essere invitato alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e potrà parteciparvi senza diritto di voto.

SEGRETERIA GENERALE

Il Segretario Generale predispone i programmi annuali relativi all’attività ordinaria ed alle iniziative straordinarie della Fondazione e ne dà attuazione una volta approvati dal Consiglio di Amministrazione.

Provvede al coordinamento funzionale e organizzativo delle attività della Fondazione ed esercita inoltre le funzioni delegate dal Consiglio di Amministrazione.

Per lo svolgimento delle sue attività il Segretario Generale potrà avvalersi dell’operato di commissioni e/o di collaboratori.